Can the use of a topical antifungal nail lacquer reduce risk for diabetic foot ulceration? Results from a randomised controlled pilot study

局部使用抗真菌指甲油能否降低糖尿病足溃疡的风险?一项随机对照试点研究的结果

阅读:1

Abstract

L’UTILISATION D’UNE LAQUE À ONGLE ANTIFUNGIQUE PEUT‐ELLE DIMINUER LE RISQUÉ D’ULCÉRTION DU PIED DIABÉTIQUE? RÉSULTATS D’UNE ETUDE PILOTE CONTRÔLÉE RANDOMISÉE: Le propos de cette étude était de déterminer si l’utilisation en routine d’une laque à ongle topique antifungique pouvait réduire le risqué d’ulcération en augmentant théoriquement la fréquence des auto‐inspections. Dans cet essai randomisé contrôlé, 70 personnes à haut risqué d’ulcération du pied diabétique éont été incluses dans un programme de soins préventifs impliquant l’auto‐inspection et la possible utilisation d’une laque à ongle antifungique( ciclopitox 8%)(AFL) v ersus des instructions d’auto‐inspection seules. Les patients étaient suivis pendant 12 mois ou jusqu’à apparition d’une plaie. En utilisant une analyse d’intention à traiter, il n’y avait aucune différence significative d’apparition de plaies dans le groupe AFL et dans le groupe NAFL( 5.9% vs 5.6%, p = 0.9). Il n’y avait également aucune différence dans le nombre de visites non prévues (p = 0.2) ou de rendez vous manqués (p = 0.7) entre les deux groupes. Curieusement, alors qu’il n’y avait pas de différence proportionelle de patients avec hyperkératose clijniquement décelée ou d’intertrigo à l’entrée dans l’étude (p = 0.2), une proportion siginificativement plus faible de patients AFL présentait ce diagnostic clinique à ol’examen final (52.9% vs 77.8% p = 0.03 ou 1.7,95%CI = 1.1 à 2.7) Les resultants de cette etude suggèrent qu’il puisse n’y avoir aucun bénéfice prophylactique immédiate utiliser une laque à ongle pour prévenir l’apparition de plaies. La découverte d’une incidence plus fable d’hyperkératose et d’intertrigo est surprenante et peut conduire à des études ultérieures. KANN DIE ANWENDUNG EINES TOPISCHEN ANTIMYKOTISCHEN NAGELLACKS DAS AUFTRETEN DIABETISCHER FUSSULZERA REDUZIEREN? ERGEBNISSE EINER RANDOMISIERTEN PILOTSTUDIE: Ziel dieser Studie war die Frage, ob eine regelmäßige lokale Anwendung eines antimykostischen Nagellacks das Risiko für das Auftreten von Ulzerationen am Fuß aufgrund einer theoretisch angenommenen häufigeren Selbstinspektion in der Folgezeit vermindert werden kann. In dieser kontrollierten, randomisierten Studie wurden 70 Patienten mit einem erhöhten Risiko ein diabetisches Ulkus am Fuß zu entwickeln, aufgenommen. Dies beinhaltete entweder die tägliche Selbstinspektion unter Anwendung eines Nagellacks im Vergleich zur alleinigen Anleitung zur Eigeninspektion. Die Patienten wurden über einen Zeitraum von 12 Monaten oder bis zum Auftreten eines Ulkus überwacht. Bei Anwendung einer Analyse zur Beurteilung der Behandlungsnotwendigkeit konnten keine signifikanten Unterschiede im Verhältnis der Ulkusrate in der AFL Gruppe im Vergleich zur NAFL Gruppe herausgestellt werden. Interessanterweise war zu Studienbeginn in beiden Studiengruppen in bezug auf Hyperkeratosen oder Tinea pedis kein Unterschied zu eruieren, während am Ende des Studienzeitraumes eine signifikant geringere Anzahl von Patienten der AFL Gruppe klinische Zeichen eines Fußpilzes oder Hyperkeratosen aufwiesen. Die Studienergebnisse lassen darauf schließen, dass die topische Anwendung eines antimykotischen Nagellacks keinen unmittelbaren prophylaktischen Benefit im Sinne einer Wundprävention darstellt. Die zufällige Beobachtung einer potentiellen Reduktion der Hyperkeratosen und Tinea pedis ist gewinnbringend und bedarf weiterer Untersuchungen. L’IMPIEGO DI UNA LACCA ANTIFUNGINA PER LE UNGHIE PUÒ RIDURRE IL RISCHIO DI ULCERAZIONE DEL PIEDE DIABETICO? RISULTATI DI UNO STUDIO PILOTA CONTROLLATO E RANDOMIZZATO: Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se l’impiego routinario di una lacca antifungina per uso topico può ridurre il rischio di ulcerazioni attraverso un teoretico incremento di autovalutazione da parte del paziente. In questo studio randomizzato controllato 70 pazienti ad alto rischio di ulcerazione del piede diabetico sono stati inclusi in un programma di prevenzione che prevedeva una giornaliera autovalutazione mediante l’uso di una lacca antifungina per le unghie (ciclopiroxolomina 8%)(AFL) versus una autovalutazione isolata (NAFL). I pazienti sono stati seguiti per 12 mesi o fino ad ulcerazione. Utilizzando un’analisi per intenzione di trattamento, non sono state messe in evidenza differenze significative al riguardo delle persone con ulcere nei due gruppi AFL e NAFL (5.9 vs. 5.6% p = 0.9). Non sono emerse differenze tra i due gruppi in base al numero di viste inattese (p = 0.2) o degli appuntamenti mancati (p = 0.7). In modo interessante, mentre non erano presenti differenze nella proporzione di pazienti con diagnosi clinica di ipercheratosi o di tinea pedis all’ingresso dello studio (p = 0.2), una proporzione significativamente più bassa di pazienti AFL aveva una diagnosi clinica al termine dello studio (52.9% vs. 77.8% p = 0.03, OR = 1.7, 95% CI = 1.1 a 2.7). I risultati di questo studio suggeriscono che può non esserci un beneficio profilattico immediato attraverso l’uso di una lacca antifungina per unghie per prevenire le ulcere. I risultati incidentali di una potenziale riduzione della ipercheratosi e della tinea pedis sono stati ottenuti senza richiesta e necessitano quindi ulteriori indagini. PUEDE EL USO DE UNA LACA PARA UÑAS ANTIFÚNGICA TÓPICA REDUCIR EL RIESGO DE ÚLCERA EN EL PIE DIABÉTICO? RESULTADOS DE UN ESTUDIO PILOTO CONTROLADO, ALEATORIZADO: El objetivo de este estudio era determinar si el uso sistemático de una laca para uñas antifúngica tópica podría reducir el riesgo de aparición de úlceras al incrementar teóricamente la frecuencia de autoinspección de los pacientes. En este ensayo controlado, aleatorizado, se incluyó a 70 sujetos con alto riesgo de úlcera en pie diabético en un programa de asistencia preventiva, consistente en la autoinspección diaria con el uso posible de una laca para uñas antifúngica (ciclopirox al 8%)(LAF) frente a unas meras instrucciones de autoinspección (NLAF). Se siguió a los pacientes durante 12 meses o hasta la aparición de la úlcera. Mediante un análisis de intención de tratar no se registraron diferencias significativas en la proporción de sujetos con úlcera en el grupo LAF frente al grupo NLAF (5,9% frente a 5,6%; p = 0,9). Tampoco se observaron diferencias en el número de visitas imprevistas (p = 0,2) o citas fallidas (p = 0,7) entre los grupos terapéuticos. Es interesante destacar que si bien no existía diferencia en la proporción de pacientes con hiperqueratosis o pie de atleta clínicamente diagnosticado en el momento de la inclusión en el estudio (p = 0,2), una proporción significativamente menor de pacientes con LAF presentaba diagnóstico clínico al final del estudio (52,9% frente a 77,8%; p = 0,03; IP = 1,7; IC 95% = 1,1 a 2,7). Los resultados de este estudio dan a entender la posibilidad de que no se obtenga un beneficio profiláctico inmediato mediante el uso de laca para uñas antifúngica para prevenir heridas. El resultado ocasional de una reducción potencial de hiperqueratosis y pie de atleta es convincente y puede merecer una investigación futura. KAN ANVÄNDNINGEN AV ETT TOPISKT ANTIFUNGALT NAGELLACK MINSKA RISKEN FÖR DIABETES FOTSÅR? RESULTAT AV EN RANDOMISERAD KONTROLLERAD PILOT STUDIE: Ändamålet med denna studie var att fastställa huruvida rutinmässig användning av ett topiskt antifungalt nagellack kan minska risken för ulceration genom att i teorin öka frekvensen av självinspektion hos patienterna. Sjuttio personer med hög risk för diabetes fotsår deltog i detta förebyggande vårdprogram, som innebar daglig självinspektion och användning av ett antifungalt nagellack (ciclopirox 8%)(AFL) jämfört med enbart självinspektion (NAFL). Patienterna följdes upp i 12 månader eller tills ulcerering. I ITT analysen framkom ingen statistikt signifikant skillnad i proportionen av personer som ulcererade i AFL gruppen jämfört med NAFL gruppen (5.9 vs. 5.6% p = 0.9). Någon skillnad mellan behandlingsgrupperna upptäcktes inte heller i antalet oväntade besök (p = 0.2) eller missade besök (p = 0.7). Intressant nog, emedan ingen skillnad förekom i proportionen av patienter med kliniskt diagnosticerad hyperkeratos eller tinea pedis i början av studien (p = 0.2), hade en signifikant lägre proportion av AFL patienterna en klinisk diagnos i slutet av studien (52.9% vs. 77.8% p = 0.03, OR = 1.7, 95% konfidensintervall = 1.1 till 2.7). Resultaten av denna studie antyder att det inte finns någon direkt profylaktisk fördel i användandet av ett topiskt antifungalt nagellack för att förebygga sår. Det oförutsedda fyndet av en potentiell minskning i hyperkeratos och tinea pedis är anslående och förtjänar fortsatt undersökning.

特别声明

1、本页面内容包含部分的内容是基于公开信息的合理引用;引用内容仅为补充信息,不代表本站立场。

2、若认为本页面引用内容涉及侵权,请及时与本站联系,我们将第一时间处理。

3、其他媒体/个人如需使用本页面原创内容,需注明“来源:[生知库]”并获得授权;使用引用内容的,需自行联系原作者获得许可。

4、投稿及合作请联系:info@biocloudy.com。