A potential serological biomarker for inner ear pathologies: OTOLIN-1

内耳病变的潜在血清生物标志物:OTOLIN-1

阅读:6
作者:Emilio Avallone, Heike Schmitt, Giorgio Lilli, Athanasia Warnecke, Anke Lesinski-Schiedat, Thomas Lenarz, Kerstin Willenborg

Conclusions

Serum levels of OTOLIN-1 can potentially be used as a biomarker for acute onset of inner ear disorders due to its significant increase in patients with acute Meniere´s disease and sudden hearing loss in comparison to healthy individuals. Un potenziale biomarcatore sierologico per le patologie dell’orecchio interno: OTOLIN-1. Obiettivo: Scopo principale dello studio è stato determinare se il livello di OTOLIN-1, una proteina la cui espressione è altamente ristretta all’orecchio interno, aumenti nei fluidi corporei di pazienti con diversi disturbi dell’orecchio interno, rispetto a soggetti sani. Metodi: Nella parte preliminare dello studio, la concentrazione di OTOLIN-1 è stata misurata nel siero, urina e saliva di pazienti con esordio acuto della malattia di Ménière e di soggetti sani. In seguito, solo i livelli di OTOLIN-1 nel siero sono stati considerati e paragonati in pazienti con malattia di Ménière, ipoacusia improvvisa, neurite vestibolare e soggetti sani. Risultati: Il parametro diagnostico più affidabile è stato il livello sierico di OTOLIN-1. La concentrazione sierica di OTOLIN-1 nei pazienti affetti da malattia di Ménière e ipoacusia improvvisa era significativamente più alta rispetto agli individui sani. I livelli della proteina nel siero dei pazienti con neurite vestibolare e del gruppo di controllo non differivano significativamente. Conclusioni: La concentrazione sierica di OTOLIN-1 può essere potenzialmente utilizzata come un biomarcatore per i disturbi dell’orecchio interno, dato l’incremento significativo in pazienti con malattia di Ménière e ipoacusia improvvisa rispetto a individui sani.

Methods

In the preliminary part of the study, OTOLIN-1 levels were measured in the serum, urine, and saliva of patients with an acute onset of Ménière´s disease and in healthy individuals. Subsequently, only serum OTOLIN-1 levels were taken into account and were compared between patients with acute onset of Ménière´s disease, sudden hearing loss, vestibular neuritis and healthy subjects.

Objective

The goal of the study was to determine whether the level of OTOLIN-1, a protein whose expression is highly restricted to the inner ear,is increased in the body fluids of patients with inner ear disorders in comparison to healthy subjects.

Results

The most reliable diagnostic parameter was OTOLIN-1 levels in serum. Serum samples of patients with Ménière's disease and sudden hearing loss showed significantly higher OTOLIN-1 levels than those from healthy individuals. In addition, there was no significant difference between the serum concentration of OTOLIN-1 in patients with vestibular neuritis and the control group. Conclusions: Serum levels of OTOLIN-1 can potentially be used as a biomarker for acute onset of inner ear disorders due to its significant increase in patients with acute Meniere´s disease and sudden hearing loss in comparison to healthy individuals. Un potenziale biomarcatore sierologico per le patologie dell’orecchio interno: OTOLIN-1. Obiettivo: Scopo principale dello studio è stato determinare se il livello di OTOLIN-1, una proteina la cui espressione è altamente ristretta all’orecchio interno, aumenti nei fluidi corporei di pazienti con diversi disturbi dell’orecchio interno, rispetto a soggetti sani. Metodi: Nella parte preliminare dello studio, la concentrazione di OTOLIN-1 è stata misurata nel siero, urina e saliva di pazienti con esordio acuto della malattia di Ménière e di soggetti sani. In seguito, solo i livelli di OTOLIN-1 nel siero sono stati considerati e paragonati in pazienti con malattia di Ménière, ipoacusia improvvisa, neurite vestibolare e soggetti sani. Risultati: Il parametro diagnostico più affidabile è stato il livello sierico di OTOLIN-1. La concentrazione sierica di OTOLIN-1 nei pazienti affetti da malattia di Ménière e ipoacusia improvvisa era significativamente più alta rispetto agli individui sani. I livelli della proteina nel siero dei pazienti con neurite vestibolare e del gruppo di controllo non differivano significativamente. Conclusioni: La concentrazione sierica di OTOLIN-1 può essere potenzialmente utilizzata come un biomarcatore per i disturbi dell’orecchio interno, dato l’incremento significativo in pazienti con malattia di Ménière e ipoacusia improvvisa rispetto a individui sani.

特别声明

1、本页面内容包含部分的内容是基于公开信息的合理引用;引用内容仅为补充信息,不代表本站立场。

2、若认为本页面引用内容涉及侵权,请及时与本站联系,我们将第一时间处理。

3、其他媒体/个人如需使用本页面原创内容,需注明“来源:[生知库]”并获得授权;使用引用内容的,需自行联系原作者获得许可。

4、投稿及合作请联系:info@biocloudy.com。